Menu

Search Our Site

(+39) 049-875-6925
info@istitutosem.it

Menu

La scuola di estetica S.E.M, nasce nel 1973 dall'amore per l'estetica della Sig.ra Peloso Marilena, le estetiste che si sono qualificate in questi anni sono numerosissime e provengono da diverse zone dell'Italia e da paesi stranieri.

La richiesta di risorse umane in campo estetico è sempre stata molto elevata, per quanto riguarda il conseguimento della qualifica professionale è regolamentato dalla Legge 1/90.

La possibilità di collaborare con la classe medica

La scuola mantiene rapporti con centri di estetica, medici estetici, palestre, agenzie di viaggi che si rivolgono al ns. centro per la richiesta di personale qualificato.

L'attività di estetista

L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo e prevalente sia quello di migliorare e proteggere l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione degli inestetismi presenti.

Per poter fare ciò l'estetista deve presentare aspetti di professionalità che prevedono capacità di tipo tecnico, relazionale, psicologico. In particolare il ruolo in esame richiede:

  • una competenza approfondita dei trattamenti viso-corpo, non solo quindi una conoscenza dei trattamenti di base ma anche delle diverse tecniche di massaggio, dei metodi più complessi;
  • una conoscenza scientifica dei prodotti e dei trattamenti, l'essere coscienti dei limiti e degli interventi praticabili senza sconfinare in campo medico;
  • il saper utilizzare “macchine” che sono ormai spesso di elevata complessità;
  • l'essere capaci di spiegare chiaramente le modalità di intervento, i vantaggi della proposta, il tipo di risultati ipotizzati, di instaurare un rapporto umano, di fiducia, basato sulla professionalità, sulla disponibilità, sul bisogno delle clienti di esser considerate come individui “unici” con le loro aspettative e problematiche.